Post Scriptum/Mortem

Per mettere a tacere i vari spaccagonadi quando mi alitano in faccia le menate del diritto alla vita, ho copiato pari pari da Daniele Luttazzi, che l’ha trovata, questa perla di catechismo scritta da un personaggio celebre e molto attivo nella diatriba viva la vita abbasso la morte. Da stampare e conservare in più copie, così appena uno inizia la tiritera, io gli passo il volantino e poi gli chiedo di spiegarmi l’incongruenza senza attorcigliarsi la lingua.

“L’interruzione di procedure mediche dolorose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati ottenuti può essere legittima. Si rinuncia all’accanimento terapeutico. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni spettano al paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o altrimenti a coloro che ne hanno legalmente diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente.”

Cardinal Joseph Ratzinger, catechismo della Chiesa cattolica, 1994, par. 2278.

Cronaca vera/nera, Va tutto bene

The End

Che poi, alla fine di tutto, mi rimane solo una considerazione.

Sono riusciti a farmi essere contento per una morte, perché questa morte ha chiuso un capitolo vergognoso. Un capitolo nel quale gli amanti della vita e i tolleranti hanno dimostrato di passare sopra a tutti e a tutto, tentando di legiferare attorno al dolore, chiamando in causa il divino e immagini grottesche di ipotetiche maternità. E mi è parso così strano, quando il cuore di Eluana si è spento, ridere come se fosse una specie di patetica vittoria. Mi è sembrato assurdo, e mi spiace, eppure ho sorriso prima ancora di rattristarmi.

E ai saccenti che dalle loro chiese e dai loro palazzi chiedono al loro dio il perdono per chi ha fatto morire Eluana, suggerisco di volare bassi, perché magari, chissà, è stato proprio lui a decidere così.

Cronaca vera/nera, Va tutto bene

Non ho capito una cosa

Che poi non ho capito, ma a tenere in vita Eluana è Dio o è la Scienza?

Perché se è la Scienza, allora io scendo in piazza a manifestare contro il sig. Englaro a patto che poi il Papa e Formigoni e Sacconi e Berlusconi e tutti gli altri oni parlino a favore della Scienza da oggi e per sempre, dalle staminali alla diagnosi preimpianto alla prevenzione anticoncezionale.

Se invece è Dio, le si leva il supporto scientifico a questa ragazza che la Chiesa e il Governo stanno stuprando da mesi e Dio dimostri che la sa tenere in vita da solo.

Cronaca vera/nera, Va tutto bene